Knowledgebase
FAQ VTECH > Help Desk > Knowledgebase

Fai una domanda:


Ripristinare la rubrica di Outlook

Soluzione

Uno dei problemi più noiosi quando si ripristina un file pst, che ricordiamo contiene tutti i messaggi di posta e i contatti, è la rubrica di outlook che è sempre e dico sempre configurata male. Ogni volta che si riconfigura un nuovo profilo di outlook importando un vecchio pst la rubrica si incasina sempre, parlo per esperienza personale fidatevi, nei mie trascorsi da sistemista avrò importato centinaia di pst e ogni volta ho dovuto riconfigurare outlook per fare in modo che quando l’utente scrive un nuovo messagio possa selezionare i nominativi dai suoi contatti personali. Per default outlook infatti non fà puntare la rubrica ai contatti personali contenuti nel file pst ma ad un’altra rubrica, quella con estensione wab, di conseguenza la rubrica risulta sempre vuota e l’utente è costretto a rovistare in outlook per recuperarsi il contatto…

Vediamo con risolvere questo problema in pochi semplici passi…

Dopo aver importato il file pst ed averlo impostato come destinazione di default per i messaggi di posta in arrivo e uscita, rimane da impostare i contatti personali come rubrica predefinita in outlook altrimenti la rubrica risulterà vuota e verrà visualizzata come nella figura qui sotto.

rubrica vuota outlook

Per risolvere selezionamo i contatti tra le cartelle di outlook nella barra di sinistra, poi click con il tasto destro e selezioniamo Proprietà come in figura qui sotto.

proprieta outlook

Dopdichè spuntiamo la casellina “Mostra questa cartella come rubrica di posta elettronica” , confermate premendo il tasto Ok. Magari per non confondervi nei passaggi successi date un altro nome al posto di contatti nella casellina sottostante. Qui sotto c’è una figura per aiutarvi.

Outlook contatti

Ora bisogna selezionamo la rubrica dalla barra in alto, è quel pulsantino che sembra una specia di libro aperto ,nella figura si vede benissimo perchè è cerchiato in rosso.

rubrica outlook
poi andate in “Strumenti->Opzioni”.

strumenti opzioni outlook

Ora nell’elenco degli indirizzi predefiniti selezionate la voce relativa ai vostri contatti, cioè quel nome che avete impostato prima. Stessa cosa nel campo sottostante, per sicurezza cancellate l’altra voce che tanto è inutile.

rubrica impostata

Dopo questi semplici la rubrica sarà impostata correttamente e punterà ai contatti di outlook, così quando l’utente scriverà un nuovo messaggio di posta non avrà problemi a recuperare gli indirizzi.

Vi giuro che la prima volta che ho affrontanto questo problema ho perso un sacco di tempo perchè non sapevo dove guardare, e dopo un sacco di smanettamenti ho imboccatto la soluzione giusta. Se avessi trovato in rete una guida facile avrei risparmiato un sacco di tempo.
Questa guida è valida per tutte le versioni di outlook, dalla xp alla 2007 quindi usatela tranquillamente che tanto le opzioni e le voci sono sempre le stesse.

 
Ti è stato d'aiuto questo articolo? si / no
Dettagli articolo
ID Articolo: 24
Categoria: Office
Data inserimento: 14-11-2012 02:22:52
Visite: 4949
Valutazione (Voti): Articolo valutato 2.6/5.0 (10)

 
<< Indietro